Lunedì, 08 26th

Last updateGio, 25 Lug 2019 8am

Per una Rete delle Associazioni sarde

In Sardegna, soprattutto nella parte interna, ci sono molte associazioni che sono impegnate da anni, con incontri, dibattiti e manifestazioni diverse, nella discussione del fenomeno dello spopolamento, dei problemi delle zone interne e del declino dei nostri paesi.

Numerosa è la convegnistica, molto spesso ripetitiva nella forma e nei contenuti, con proposte che si rimpallano da un incontro all'altro, caratterizzata da una eccessiva frammentazione che non favorisce certamente la soluzione dei problemi che vengono discussi e messi un evidenza.

Da qui la necessità di costruire l'unità sui contenuti del progetto e sugli strumenti politici e organizzativi che siano capaci di dare attuazione alle proposte che vengono indicate nei convegni e nei dibattiti pubblici. Riteniamo che la costituzione della Rete delle associazioni sia lo strumento più adeguato per dare gambe a questa unità. E' arrivato il momento del passaggio dal dire al fare.

Questi gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere attraverso la "Rete";

Primo - organizzare una serie di iniziative unitarie per porre il tema delle zone interne e dei problemi collegati, al centro delle politiche pubbliche;
Secondo - elaborare in modo condiviso un manifesto che raccolga e proponga risposte concrete e progetti operativi sulla questione dei paesi, sul tema centrale dello spopolamento, sul nuovo ruolo dei comuni e dei territori;
Terzo - attivare attorno a questi problemi una grande mobilitazione di cittadini e di comunità per trasferire nelle istituzioni di governo e nella politica che decide una nuova strategia per lo sviluppo delle aree interne e marginali della Sardegna.

Per questi motivi, l'Associazione Nino Carrus, in collaborazione con altre quindici associazioni rappresentative dell'intero territorio regionale, organizza un primo incontro, a Borore nella sala consiliare del Comune, al centro della Sardegna, per esaminare la fattibilità della costituzione della Rete associativa. Un incontro preliminare, aperto, sicuramente non esaustivo per la definizione di tutti i problemi legati all'importanza e alla complessità dell'iniziativa.

 
Il BLOG è aperto ai contributi ed articoli di tutti. Inviaci il tuo articolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sei qui: Home In evidenza Per una Rete delle Associazioni sarde
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS