Martedì, 10 15th

Last updateMer, 25 Set 2019 8am

Nino Carrus: chi era

Licenza CC BY-SALaureato in Giurisprudenza e Perito agrario, è stato Professore di ruolo di "Economia dei mercati agricoli" nella Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Sassari. Nel corso della sua carriera professionale ha fatto parte del Comitato scientifico dell'Istituto per lo studio dei problemi bio-agronomici delle colture arboree mediterranee del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E' stato assunto nelll' Ufficio studi della Banca d'Italia e successivamente entrò a far parte del Centro regionale di programmazione della Regione Sarda.

Sposato con Maria Clotilde Scarpa, ha avuto quattro figli: Paola, Grazia, Giuseppe e Francesco, deceduto a soli quattro anni che ha segnato la vita di Nino e Maria Clotilde.

Nella lunga carriera politica ha ricoperto numerosi incarichi di partito e di governo ai vari livelli locale e nazionale.

Segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Nuoro nel 1963 e Vice-Segretario regionale della DC della Sardegna.

Consigliere comunale, Consigliere provinciale di Nuoro e Consigliere regionale dal 1969 al 1983.

Assessore regionale alle Finanze, agli Enti Locali, all'Urbanistica dal 1977 al 1980.

Presidente della Commissione Bilancio e della Commissione programmazione del Consiglio regionale della Sardegna.

Deputato al Parlamento dal 1983 al 1992. Ha fatto parte della Commissione Finanze e Tesoro; della Commissione Bilancio e programmazione; della Commissione speciale per la riforma del sistema pensionistico. Fu per varie volte relatore della legge di bilancio dello Stato.

Responsabile del Gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana nella Commissione Bilancio; è stato eletto nel Direttivo del Gruppo parlamentare democristiano della Camera dei Deputati con l'incarico di Vice-Capo Gruppo.

Colpito da una grave malattia degenerativa, si è spento a Cagliari l'8 maggio del 2002.


 

Sei qui: Home Associazione Nino Carrus