Mercoledì, 03 20th

Last updateMar, 19 Mar 2019 9am

Blog

Il BLOG è aperto ai contributi ed articoli di tutti. Se vuoi pubblicare un tuo articolo, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Se vuoi leggere gli articoli del vecchio sito, visita l'archivio.

“La Primavera dei paesi” a Cossoine

redazione

Sabato 30 marzo alle ore 17 a Cossoine (SS) presso la Casa Parrocchiale in piazza Santa Chiara. L'Associazione Nino Carrus, il Comune di Cossoine, la Consulta Giovanile e la Pro Loco organizzano un incontro dibattito sulla presentazione del libro "La Primavera dei Paesi – Lo spopolamento dei paesi in Sardegna: idee, progetti e buone pratiche per la loro rinascita".

Leggi tutto...

Tendenze sovraniste nelle elezioni sarde e possibili alternative per una politica vicina ai cittadini

Anna Maria Tanda*

I risultati delle elezioni regionali in Sardegna sembrano confermare una tendenza nazionale, e per alcuni versi sovranazionale, di riconoscere nel sovranismo una ricetta considerata attendibile e in grado di risolvere molti dei problemi della società moderna.

Leggi tutto...

Il sardo-leghismo ha vinto, ma quale direzione deve prendere il centro-sinistra?

Salvatore Mura*

Più che di "vento sardista" si tratta di "vento leghista". Sono troppe le differenze rispetto agli anni Ottanta. Allora il Psd'az era rivolto a sinistra, oggi è girato a destra. Non è un dettaglio privo di significato. Ma Solinas ha stravinto – ci diranno. Non c'è dubbio.

Leggi tutto...

Chiara Sedda, Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione Nino Carrus

Sandro Biccai

E' Maria Chiara Sedda, insegnante originaria di Gavoi, la nuova presidente del Comitato scientifico eletta all'unanimità dai soci dell'Associazione culturale Nino Carrus, su proposta del Direttivo uscente.

Leggi tutto...

A Cagliari si parla di zone interne e di paesi

Daniela Pisu

È il 9 febbraio 2019, una giornata invernale in cui la centralissima via Roma del capoluogo cagliaritano è illuminata da un timido ma incisivo sole capace di evocare il bisogno di rinascita della dimensione local delle zone interne dell'isola, questione al centro del libro intitolato la "Primavera dei Paesi" presentato oggi a Cagliari.

Leggi tutto...

“La Primavera dei Paesi” a Cagliari | 9 febbraio 2019

redazione

Il libro "La Primavera dei Paesi" verrà presentato a Cagliari sabato 9 febbraio in collaborazione con il Gruppo Sardarch, alla presenza degli autori dei saggi pubblicati nel volume, che racconteranno i contenuti dei loro progetti, contro lo spopolamento e per la rinascita dei paesi della Sardegna Interna.

Leggi tutto...

Sei qui: Home Blog