Martedì, 07 23rd

Last updateMer, 03 Lug 2024 8am

Blog

Il BLOG è aperto ai contributi ed articoli di tutti. Se vuoi pubblicare un tuo articolo, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Se vuoi leggere gli articoli del vecchio sito, visita l'archivio.

Comunità energetiche: valida alternativa

redazione

Pubblichiamo l'articolo curato dall'Associazione Nino Carrus e ospitato nell'edizione del 15 giugno del quindicinale della diocesi di Alghero Bosa - Dialogo.

Leggi tutto...

La Sardegna e le fonti rinnovabili: quale progetto per lo sviluppo energetico | 31 maggio 2024

redazione

È in atto una necessaria e non più rimandabile transizione energetica che coinvolge l'intera Unione Europea.
La Sardegna, in questa fase, si trova al centro di un processo che determinerà un'irreversibile trasformazione del territorio. Sono in corso di valutazione di impatto ambientale al Ministero dell'Ambiente ed alla Regione Sardegna, un numero rilevante di progetti di impianti eolico e solari calati a pioggia sull'intera isola. Molti di questi riguardano anche il territorio del Marghine e delle regioni limitrofe, è necessaria una profonda riflessione e il coinvolgimento della popolazione affinché questa sfida non si trasformi in un assalto selvaggio senza coglierne le opportunità.

Leggi tutto...

Una scuola per il territorio | 22 marzo 2024 a Macomer

redazione

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 17,30, presso il Centro Servizi Culturali di Macomer si terrà un incontro/confronto sul tema " Una scuola per il territorio". Quest'anno il nostro progetto che ha il titolo "Isola dei paesi: i Comuni e i territori protagonisti di una nuova storia", prevede, come prima azione del programma, una serie di incontri pubblici informativi sulle problematiche che affliggono la Sardegna, ma in modo particolare le zone interne e marginali.

Leggi tutto...

Gli elaborati premiati nell'ambito del Premio Nino Carrus 2023

redazione

La Commissione Giudicatrice del "Premio Nino Carrus 2023" ha selezionato gli elaborati da premiare per la VII Edizione. 

Vincitori del Premio Nino Carrus 2023:

"Dopo il futuro", film documentario di Antonio Satta

redazione

Ottimo il lavoro di Antonio Sanna presentato sabato 2 dicembre a Sindia, a cura dell'" Associazione Nino Carrus in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. A distanza di cinque anni dal primo documentario sulla storia del petrolchimico di Ottana " Senza passare dal via", il regista ha voluto cogliere dati, opinioni, testimonianze di quel "fermento industriale" e delle nuove iniziative che nascono e si affermano, delle opportunità che si intravedono in quel territorio.

Leggi tutto...

Quale futuro per lo sviluppo delle zone interne della Sardegna

redazione

L'Associazione Nino Carrus propone 2 incontri / confronto dove le/gli esponenti delle forze politiche che si candidano al governo della Regione Sardegna per i prossimi 5 anni, dovranno esporre, in modo chiaro e plausibile, proposte concrete per affrontare il dramma dello spopolamento, dell'assenza di lavoro qualificato e quindi della mancanza di prospettive per i giovani, dello smantellamento dei servizi pubblici quali sanità, trasporti e istruzione, della mancata applicazione di un regime di fiscalità di vantaggio e della carenza di infrastrutture che scoraggiano investimenti e crescita: temi questi che devono essere al centro del dibattito politico!

Leggi tutto...

Sei qui: Home Blog