Giovedì, 01 17th

Last updateMar, 15 Gen 2019 9am

Blog

Il BLOG è aperto ai contributi ed articoli di tutti. Se vuoi pubblicare un tuo articolo, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Se vuoi leggere gli articoli del vecchio sito, visita l'archivio.

Attività 2018: un bilancio del nostro lavoro

Fausto Mura

Durante l'anno 2018 si sono svolte 12 manifestazioni: incontri/dibattito, tavole rotonde, la prima edizione della Masterclass "La Primavera dei paesi", la presentazione del libro (il sesto) che raccoglie gli elaborati presentati alla quarta edizione del Premio Nino Carrus 2017, tutti eventi di grande interesse e attualità, di forte valenza culturale. I risultati sono sicuramente positivi per la qualità degli interventi e dei relatori, per la tipologia degli avvenimenti, ma soprattutto per la numerosa partecipazione che ha interessato come negli anni precedenti, non solo la provincia di Nuoro ma tutto il territorio isolano.

Leggi tutto...

“La Primavera dei Paesi”: l'idea dietro questa copertina

Valentina Vinci

L'idea dietro questa copertina parte dalla mia esperienza. Diplomata a Macomer, anche io sono dovuta partire e mi sono trasferita in Inghilterra per studiare illustrazione, e nonostante abbia fatto parte di uno di quei tasselli che stanno alimentando lo spopolamento, allo stesso modo partire è stata una necessità.

Leggi tutto...

Un coro di voci e musica: la presentazione del libro “La Primavera dei Paesi”

Daniela Pisu

Un lavoro eseguito a più mani, in breve tempo, rispettando tempistiche e impegni assunti: queste le parole di Fausto Mura, Presidente dell'Associazione Nino Carrus, per definire l'impegno profuso dagli autori dei saggi del Premio Nino Carrus 2017, coinvolti nella realizzazione del libro intitolato "La Primavera dei Paesi" presentato a Borore il 15 Dicembre 2018.

Leggi tutto...

Prefazione del libro “La primavera dei Paesi”

Daniela Falconi, Emiliano Deiana, Matteo Lecis Cocco-Ortu*

Trentuno sono i paesi che secondo il famigerato studio "Comuni in estinzione - Gli scenari dello spopolamento in Sardegna" rischiano di scomparire nei prossimi 60 anni. Il primo comune a raggiungere la desertificazione umana e civile dovrebbe essere Semestene tra il 2023 e il 2025.

Leggi tutto...

Presentazione del libro “La Primavera dei Paesi” | Borore, 15 dicembre 2018

redazione

Il libro "La Primavera dei Paesi" raccoglie i primi tredici saggi presentati alla quarta edizione del "Premio Nino Carrus" - la cui premiazione si era svolta nell'aula consiliare del Comune di Borore nel gennaio 2018 - che aveva come tema "Il declino e lo spopolamento dei piccoli paesi della Sardegna: idee, progetti e buone pratiche a supporto della loro rinascita." Questo tema è anche il sottotitolo del libro, che verrà presentato sabato 15 dicembre 2018, alle ore 10,00, presso la sala convegni del Museo del Pane di Borore.

Leggi tutto...

La “forza delle parole”: l’esperienza della Masterclass “La Primavera dei Paesi”

Daniela Pisu

Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più! Una festosa melodia degli anni Settanta riproduce lo spirito della Masterclass organizzata dall'Associazione Nino Carrus sullo spopolamento dei Paesi e delle aree interne della Sardegna. La nostra è stata una tavola rotonda, una tavola imbandita, un laboratorio sinergico di saperi, sapori, lezioni accademiche, interventi di coraggiosi amministratori locali e prolifiche riflessioni non strutturate.

Leggi tutto...

Sei qui: Home Blog