Mercoledì, 08 10th

Last updateLun, 27 Giu 2022 8am

Blog

Evento Online - Turismo sostenibile e Sistemi rurali locali

Venerdi 20 novembre l'Associazione Nino Carrus in collaborazione con la Rete delle Associazioni presenta il libro "Turismo sostenibile e Sistemi rurali locali- Multifunzionalità, Reti d'impresa e Percorsi". Gli autori Prof Benedetto Meloni e Pietro Pulina dialogano con due giovani dell'Associazione e della Rete Claudia Licheri e Danilo Lampis.

Si parlerà di turismo rurale, di agricoltura multifunzionale, di reti di impresa, di modelli per un nuovo sviluppo delle aree interne e di tanti altri problemi. Due giovani delle aree interne si confrontano con due Professori Universitari.

 

 

 


Benedetto Meloni
Già professore ordinario in Sociologia del Territorio e dell'Ambiente presso l'Università degli Studi di Cagliari, coordina la Scuola di sviluppo locale "Sebastiano Brusco" di Seneghe. Per Sosemberg& Sellier ha tra l'altro curato (con D. Farinella) "Sviluppo Rurale alla Prova. Dal territorio alle politiche" (2013) "Valutare per apprendere. Esperienza Leader" (2017) e pubblicato "Emergenza idrica. La gestione integrata del rischio" ( 2006) "Aree Interne e progetti d'area" (2015/2018)-

Pietro Pulina
E' Professore Ordinario di Economia ed Estimo rurale presso l'Università degli Studi di Sassari, dove insegna Economia del settore agro-zootecnico ed Economia e Marketing agroalimentare. Presidente della Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA), è autore di oltrec120 lavori pubblicati in riviste internazionali e nazionali, indicizzate e non, monografie, saggi e atti di convegni.

Claudia Licheri
Laureata in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e Laureata magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno culturali, presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna con una tesi in Antropologia culturale dal titolo" La migrazione come opportunità di sviluppo: verso un nuovo paradigma della risorsa emigrazione". Dopo il percorso di studi universitari ha deciso di tornare in Sardegna dove ha frequentato il corso di formazione professionale "Impresa Turismo" grazie al quale ha acquisito specifiche competenze nell'area strategica. Fa parte del Direttivo dell'associazione culturale "Nino Carrus".

Danilo Lampis
Laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna con una tesi " I sardi possono parlare? La Sardegna tra subalternità, colonialità e autonomia", vincitrice del 3° premio internazionale della Fondazione Gramsci dedicato ad Alberto Cardosi. Già membro dell'esecutivo nazionale e poi coordinatore nazionale dell'Unione degli Studenti, dopo aver deciso di rientrare in Sardegna, ora componente della giovane amministrazione di Ortueri, è attivo in diverse associazioni e scrive per alcune riviste e giornali online. E' segretario della Rete delle Associazioni.

Sei qui: Home Blog Evento Online - Turismo sostenibile e Sistemi rurali locali
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS