Mercoledì, 03 20th

Last updateMar, 19 Mar 2019 9am

Blog

Omaggio a Edimo Mura, maestro incisore e maestro in xilografia

In occasione delle feste e in coincidenza con il quinquennio dalla scomparsa del maestro xilografo nativo di Borore, Edimo Mura, la Fondazione Promotea ha organizzato in questi giorni una collezione di sue opere presso Casa Attene di Macomer.

 

La mostra sarà aperta dal 14 Dicembre al 6 Gennaio 2014, raccoglie una buona parte della produzione xilografica di Edimo Mura, intendendo offrire il ricordo di una figura già molto conosciuta in Sardegna e nel Marghine. L'intento è quello di valorizzare ed 'accorgersi' delle opere di artisti 'locali' intese come patrimonio identitario del Marghine, nel tentativo di creare una collezione di artisti ed operatori in grado di restituire l'immagine del territorio anche del recente passato.

L'iconografia come fotografia del reale, dunque, calcata a tempera o nel talco delle incisioni, come esperienza di vita ed attenzione alle scene di vita del quotidiano che lo sguardo di Edimo Mura ha impresso nelle sue opere.

È noto come il Maestro incisore di Borore ha sparso numerose opere in tutto il Marghine, nelle nostre case, spesso regalando un'opera aggiuntiva a chi desiderava acquistarne una. I proventi dell'arte di Edimo Mura servivano a ripagare le spese stesse per la loro creazione. La sua tecnica era particolarmente lunga ed elaborata: "L'opera prende corpo sulla carta: si realizza una sorta di progetto, disegnando l'immagine che si intende ottenere. Successivamente si procede a trasferire questa immagine, incidendola su una lastra di metallo oppure sul legno. Nell'ultima fase di lavorazione si traspone sulla carta quanto è stato inciso: un passaggio molto delicato ed importante che può essere fatto sia manualmente che attraverso l'ausilio di un torchio.", così la descrive Elisabeth Ledda su Lacanas.

L'attività di Edimo Mura è stata sia artigianale che pittorica, tradizionale ed innovatrice, quando decide per esempio di inserire il colore nelle sue xilografie, ed elaborare così un processo di dell'opera xilografica che in Sardegna vede pochi, anzi unici, esempi. Altre tecniche di Mura sono le Acquetinte e le Acqueforti, ed è proprio qui che con l'uso dello zinco e degli acidi era capace di rendere l'immagine attraverso il colore da trasferire nella pagina per mezzo del torchio.

È qui che Edimo raggiunge i risultati migliori del suo lavoro. Il disegno, pregno di cromature essenziali, spazia dal bianco al nero passando per sfumature di combinazioni e luce che mettono in risalto o la drammaticità della scena rappresentata o la psicologia dei personaggi. Sono primi piani, scene di vita quotidiana, fissati nella loro dimensione isolata, reale, solitaria della fatica. Da qui emerge l'abnegazione, del lavoro della campagna, della vita della massaia, dell'artigiano, e del garzone di bottega.

Tutta l'opera di Edimo Mura è un inno al lavoro e alle fatiche dei campi. Ma anche anche al ritmo della giornata del lavoro spezzato dalla musica, dalla compagnia degli amici intorno ad una tazza di vino, una battuta, una burla, una chitarra. L'arte come momento di condivisione, nel momento del fare, e nel momento dell'esporre le fatiche e le gioie della vita della campagna. Una campagna in cui regna sovrano il cavallo, come simbolo di forza e lealtà verso l'uomo.

È la condivisione artistica che racconta il momento del raccolto o quello della notte, del freddo, del cammino. Un pezzo di Sardegna importante, che immersa all'interno di un'economia agropastorale, viene guardata e filtrata da Edimo con una lente netta: dove il negativo della lastra intagliata fa emergere il carattere della sua gente.

  • La mostra è visitabile dal Lunedì al Sabato dalle 16:00 alle 19:30
  • Domenica e Festivi dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30

Mostra-su-Edimo-Mura---Macomer-2013.pngXilografia-di-Edimo-Mura-15.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-6.jpgEdimo-Mura-nel-suo-laboratorio-(fonte--Wikipedia).pngXilografia-di-Edimo-Mura-12.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-13.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-1.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-10.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-11.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-5.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-8.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-(Fonte--Wikipedia).jpgXilografia-di-Edimo-Mura-4.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-9.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-7.jpgMatrice in legno.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-2.jpgXilografia-di-Edimo-Mura-3.jpgEdimo Mura .pngIncisione in legno tratta da xilografia di Edimo Mura.png

Sei qui: Home Blog Omaggio a Edimo Mura, maestro incisore e maestro in xilografia
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS