Blog
Bilancio della 3^ Edizione del Premio Nino Carrus
- 01 Febbraio 2016
- redazione
Si è svolta a Borore, nella sala Consliare del Comune intitolata a Nino Carrus, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio alla presenza di un folto pubblico e della Commissione di valutazione presieduta dalla Professoressa Chiara Rosnati e composta dal Prof. Giovanni Sistu, dal Dottor Gianni Ragaglia e dal Segretario Dottor Simone Tatti. Il tema del premio della terza edizione aveva come titolo "Tutela ambientale e valorizzazione paesaggistica: idee, progetti e azioni innovative per lo sviluppo delle aree interne della Sardegna".
Sono stati proclamati vincitori la dottoressa Alessia Meloni di Sedilo con l'elaborato "Il paesaggio come principale risorsa per lo sviluppo. Caso studio di Aidomaggiore" e l'Architetto Angelo Giuseppe Pisanu di Sindia con l'elaborato "Saper vedere il Paesaggio. Una proposta di sviluppo per il Marghine e la Planargia".
I due vincitori hanno poi illustrato il contenuto dei loro elaborati che si sono caratterizzati per originalità, concretezza, professionalità, con proposte e idee che possono essere trasferiti in progetti immediatamente operativi, in realtà ben identificate come il Guilcer e Marghine/Planargia.
Durante la cerimonia di premiazione è intevenuto l'artista Pietro Longu che ha realizzato "l'altorilievo sistemata nella parete centrale dell'aula consiliare in memoria di una "persona speciale come l'on.le Nino Carrus" che descrive con simboli la vita socio culturale del paese di Borore e del Marghine cui Nino Carrus ha dedicato larga parte del suo impegno politico e civile.
Il Presidente Fausto Mura ha ricordato come il premio Nino Carrus si inserisca in un progetto più ampio che ha la sua centralità nel problema e nello sviluppo delle zone interne della Sardegna. Infatti i temi sviluppati nelle tre edizioni hanno interessato in particolare, la cultura, l'innovazione, l'ambiente, tasselli fondamentali per un nuovo modello di sviluppo delle aree interne e svantaggiate della nostra isola. A conclusione il Presidente Mura ha fatto la proposta di allargare i soggetti organizzatori del premio al Comune di Borore, di Macomer e all'Unione dei comuni del Marghine per l'importanza e per il forte significato innovatore che ha assunto il Premio Nino Carrus in Sardegna.
Verbale della Commissione di Valutazione- Elaborato "Il paesaggio come principale risorsa per lo sviluppo. Caso studio di Aidomaggiore", di Alessia Meloni
- Elaborato "Saper vedere il Paesaggio. Una proposta di sviluppo per il Marghine e la Planargia", di Angelo Giuseppe Pisanu













