Mercoledì, 03 20th

Last updateMar, 19 Mar 2019 9am

Blog

“La Primavera dei Paesi” a Cagliari | 9 febbraio 2019

Il libro "La Primavera dei Paesi" verrà presentato a Cagliari sabato 9 febbraio in collaborazione con il Gruppo Sardarch, alla presenza degli autori dei saggi pubblicati nel volume, che racconteranno i contenuti dei loro progetti, contro lo spopolamento e per la rinascita dei paesi della Sardegna Interna.

Perchè a Cagliari, nella città capoluogo? Perché il problema delle zone interne, la questione dei paesi interessano in modo particolare Cagliari e tutte le aree urbane della Sardegna. Scriveva il sociologo Bonomi "Non ci può essere una città ricca senza una campagna florida".

La nostra idea di Sardegna deve essere in grado di superare il dualismo tra aree urbane e aree rurali, deve garantire pari opportunità di sviluppo e parità di diritti per tutti i cittadini sardi e per tutti i territori della nostra isola.

Il tema demografico, la desertificazione umana, la scomparsa dei paesi riguarda tutti, le città e le campagne, le aree costiere e le aree montane, le zone interne e le aree urbane. Alla nostra idea di Sardegna serve un piano di sviluppo coordinato, di forte solidarietà territoriale, dove convivano turismo e agricoltura, paesi e città, servizi e agroindustria. Serve che l'intera Sardegna si faccia carico di questi problemi, perchè rappresentano il futuro non solo dei paesi ma di tutta la Sardegna.

Sei qui: Home Blog “La Primavera dei Paesi” a Cagliari | 9 febbraio 2019
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS