Sabato, 07 20th

Last updateLun, 15 Lug 2019 1pm

Blog

Il ricordo e la storia di un amico e di un amministratore: Romano Benevole

Venerdi 28 giugno alle ore 18 presso il Centro di Aggregazione sociale di Birori intitolato a Romano Benevole da una apposita deliberazione del Consiglio comunale che ha guidato come Sindaco per oltre un trentennio, verrà ricordata la sua figura e la sua intensa e lunga storia di Amministratore: Sindaco del comune di Birori, Presidente della Comunità montana e della Usl Marghine e Planargia, Vice presidente del Consorzio industriale di Macomer.

Quasi "un'intera vita" al servizio della sua comunità, Birori in primo luogo, e delle comunità del Marghine e della Planargia. Un impegno pubblico esemplare.

Fondatore, assieme a tanti altri amici, dell'Associazione Nino Carrus nel lontano 2005 Romano Benevole è stato in questi anni, attento, saggio e competente suggeritore e protagonista delle iniziative culturali e politiche che hanno caratterizzato la storia ultra decennale della nostra Associazione, trasferendo anche in questa tutta la sua esperienza di amministratore e la sua indiscussa competenza professionale di Dirigente dello Stato.

Gli amici e gli amministratori provenienti da tutta la Sardegna si incontreranno il 28 a giugno a Birori per ricordare con testimonianze personali la storia e la figura di Romano Benevole. Non sarà una commemorazione ma un incontro ricco di ricordi, fatti e vicende anche piacevoli che serviranno a raccontare la vita e la storia di questo nostro caro amico e amministratore.

La manifestazione sarà preceduta dalla inaugurazione di un murale dedicato dalla Onlus alla figura di Romano Benevole ed eseguito in una parete del Centro di Aggregazione, una importante struttura sociale voluta e realizzata dal sindaco Benevole. La Sindaca Silvia Cadeddu porterà i saluti dell'Amministrazione Comunale e della Comunità di Birori.

L'incontro è aperto a tutti e a tutte.

Ruoli Professionali:

  • Ha iniziato la carriera da segretario Comunale a metà degli anni 50.
  • Presso il comune di Riola Sardo – Poi Aidomaggiore, Abbasanta, Macomer, Dualchi e Olbia.
  • Dal 1977 divenne Segretario Generale del Comune di Macomer e successivamente del Comune di Nuoro.
  • Nel 1990 è nominato Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Nuoro, fino alla pensione nel 2006.

Ruoli politici/amministrativi:

  • Sindaco del Comune di Birori per vent'anni dal 1964 al 1985.
  • Vicepresidente del Consorzio industriale di Macomer – anni 70 – Il Presidente è Nino Carrus-
  • Presidente Usl Marghine Planargia – fine anni 70 – primi anni 90 –
  • Presidente Comunità montana Marghine Planargia - fine anni 70 – metà anni 90
  • Consigliere Comune di Macomer – metà anni 90 –
  • Sindaco di Birori per dieci anni dal 2004 al 2014-
  • E' stato Sindaco di Birori per sei mandati complessivi.

Nota: "A metà degli anni ottanta venne nominato Cavaliere del Lavoro e successivamente Commendatore della Repubblica. Non ritirò mai le due onorificenze. Gli furono recapitate a casa dopo qualche anno e finirono dentro un cassetto.

Sei qui: Home Blog Il ricordo e la storia di un amico e di un amministratore: Romano Benevole
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS