Martedì, 07 23rd

Last updateMer, 03 Lug 2024 8am

Blog

Un libro da leggere “L’Italia è bella dentro. Storie di resilienza, innovazione e ritorno alle aree interne” di Luca Martinelli

Questo libro racconta l'Italia del "margine" e spiega come restituire valore ai territori e alle comunità. Le storie del ritorno e le iniziative contro l'abbandono e le disuguaglianze territoriali.

La favola vera di un paese inaspettato è l'Italia interna, lontana dalla grande città, marginale, spesso fragile ma allo stesso tempo sorprendentemente viva e innovativa, che trova risorse dove in apparenza c'è solo abbandono. Questo libro restituisce parola e valore ai territori dove vivono ancora 12 milioni di persone, raccontando le forme di resistenza ( o di restanza) e di ritorno, sia pur frammentario, in montagna e nelle aree interne.

Ritorni senza i quali sono impossibili la cura e la tutela del patrimonio rurale , del paesaggio, delle infrastrutture verdi come i boschi, oltre che la salvaguardia dei saperi tradizionali. Ma per scongiurare l'abbandono e favorire queste sacche di resistenza è necessario attrezzare i paesi minimi e territori marginali con servizi essenziali, come presidi sanitari, scuole, trasporti e altre funzioni comunitarie.

E' la missione, ad esempio, della Strategia nazionale delle aree interne e di altri progetti come AttivAree o le Associazioni Fondiarie, di cui il libro rende conto.
Le storie di chi ritorna, non eroiche ma spesso esemplari: scelte di persone normali che esplorano nuovi stili di vita, trasformando le tradizioni in mestieri dell'oggi, in primis un'agricoltura che ritrova l'alleanza fra uomo e natura.

Un dialogo sull'Italia con illustri contributi fra cui Fabrizio Barca e Franco Arminio. Prefazione di Alessio Maurizi.

* Luca Martinelli.
E' giornalista, autore e attento osservatore del territorio italiano. Come autore di libri si è occupato di acqua pubblica, di consumo del suolo, di vignaiuoli e di vino naturale. Ha scritto tra gli altri "Le conseguenze del cemento" – "Salviamo il Paesaggio" – "La Posta in gioco" – "L'acqua non è una merce" - Attualmente cura il portale "Storie di giovani imprese"- Dal maggio 2017 al giugno 2019 ha fatto parte del gruppo di lavoro della "Strategia nazionale aree interne" occupandosi della comunicazione.

Sei qui: Home Blog Un libro da leggere “L’Italia è bella dentro. Storie di resilienza, innovazione e ritorno alle aree interne” di Luca Martinelli
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS