Domenica, 05 19th

Last updateMar, 19 Mar 2024 8am

Nell'ambito delle attività per 2014,  l'Associazione Nino Carrus organizza venerdì 28 novenmbre 2014 (ore 17 presso il Centro Servizi culturali di Macomer) un evento dal titolo "La Sardegna di domani: idee e parole chiave per scrivere il futuro della nostra isola".

Il format che abbiamo scelto scelto prevede 10 relatori che si susseguono sul palco, avendo a disposizione un tempo di 10 minuti per il proprio intervento. 10 persone per 10 parole chiave raccontate in dieci minuti, per avviare un racconto del presente e del futuro della Sardegna.

Ciascun intervento dovrà raccontare una "parola chiave" assegnata e concordata, nel modo scelto dal relatore: attraverso la propria esperienza di vita e di lavoro, oppure attraverso una suggestione o un progetto specifico, oppure attraverso un racconto di altro tipo.

Sarà il primo di un serie di talk di questo tipo che ci proponiamo di organizzare nei prossimi mesi. Quello previsto per il 28 novembre prossimo sarà coordinato da Alessandra Corrias, sociologa e presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione, che introdurrà e concluderà gli interventi dei relatori.

Sarà sicuramente una manifestazione innovativa, plurale, ricca di spunti attrattivi e di interventi interessanti e degni di essere seguiti. Con musica, slide e video.

TEMI & PAROLE CHIAVE

1) PAESI Umberto Cocco – Giornalista /Sindaco - Sedilo
2) IMPRESADaniela Falconi – Imprenditrice "Fattorie Gennargentu" – Fonni
3) PASTORIZIARenato Illotto – Presidente Consorzio Pecorino Romano – Seneghe
4) STARTUPCarlo Mancosu – Responsabile Comunicazione Sardex – Cagliari
5) LAVORO&DIRITTIMichele Piras – Deputato – Borore
6) FUTURO&CORAGGIO - Nicola Pirina – Innovation strategist– Quartu Sant'elena
7) SCUOLA&ISTRUZIONEMariano Porcu – Professore Università Cagliari – Macomer
8) RICERCA&INNOVAZIONETonina Roggio – Ricercatrice – Alghero
9) COOPERAZIONEFrancesco Sanna - Presidente Confcooperative – Macomer
10) CULTURAFlavio Soriga – Scrittore – Uta

Coordina Alessandra Corrias, Sociologa, Presidente Comitato Scientifico Associazione Nino Carrus.

Alcuni dati sulla "Sardegna di oggi"

* Tasso di disoccupazione 17,50 – Un vera emergenza sociale, mai così alta dal 1977.
* Tasso di disoccupazione giovanile 48/50% - La Sardegna prima in Italia.
* Innovazione: media nazionale 0,44 – quota regionale 0,18 – La Sardegna è ultima tra le regioni d'Italia.
* 80% - dato che riguarda l'importazione dei prodotti agroalimentari in Sardegna.
* 450.000 ettari di terreno inquinati – Primato nazionale.
* La dispersione scolastica è pari al 25,8% - Primato nazionale.

Questa è la Sardegna di oggi, del 2014 – E questi dati riguardano i settori forse più importanti del nostro stato sociale ed economico: lavoro, scuola, ambiente, innovazione, produzione agroalimentare. Settori portanti della nostra economia. Dati che evidenziano la drammaticità della crisi; crisi sociale, economica e culturale.

Noi vogliamo una Sardegna diversa. Vogliamo ripensare la " Sardegna di domani" e scrivere il futuro della nostra isola modificando e cancellando la negatività di questi dati.

Abbiamo ancora professionalità, imprenditori coraggiosi, operatori sociali, uomini di cultura – oggi ne abbiamo riunito dieci - che ci permettono di attivare un nuovo processo di sviluppo con nuove proposte, nuove idee e nuovi progetti. Un processo che vogliamo sviluppare partendo dal basso.

La Sardegna ha tutte le potenzialità, le intelligenze, le competenze perchè questo disegno si possa realizzare. Come associazione vogliamo dare un contributo in questa direzione; non avendo la pretesa di sostituirci alla politica, dei partiti, delle istituzioni pubbliche e della regione in particolare.

Il 28 novembre faremo un primo incontro. Dieci parole chiave per dieci relatori. In primavera ci sarà un nuovo incontro, sempre con lo stesso format, alla presenza, ci auguriamo sia possibile, del Presidente Pigliaru a cui consegneremo il nostro progetto "La Sardegna di domani".

Gli atti e gli interventi dei due "Incontri a più voci" saranno raccolti e pubblicati in un libro che verrà presentato e consegnato alle forze politiche e alle più importanti figure istituzionali della Sardegna. Ne daremo la massima diffusione perché le nostre proposte e il nostro progetto di "Sardegna domani" diventino operativi.

Sei qui: Home Comunicati Incontro a più Voci: “la Sardegna di domani: idee e parole chiave per scrivere il futuro della nostra isola”
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS